Le razze che trattiamo

Ci sono razze per tutti i gusti e colori di ogni sfumatura.

Sotto ho inserito le descrizioni delle due razze che al momento trattiamo e che amiamo di più... ma in futuro vorremmo ampliare la nostra selezione e dedicarci anche alle razze Sheltie, Coronet e Texel.

 

Peruviana

 

Alla nascita questo piccolo animale presenta il pelo raso, già disposto in avanti, direzionato da 2 rosette (giro del pelo) sulle anche che devono essere simmetriche e alla stessa altezza. Il mantello comincia subito a crescere , e può arrivare a considerevoli lunghezze, data la crescita continua, ostacolata tuttavia dall'usura dello stesso che, strisciando a terra, si consuma.
Il pelo scende morbido ai lati su tutto il corpo dell'animale e in avanti sul capo coprendo le orecchie e parte del muso.

 

Secondo lo standard di razza non devono essere presenti rosette ulteriori sul corpo; il pelo deve essere forte, robusto ed abbondante soprattutto ai lati del muso; le orecchie grandi e interamente reclinate, senza pieghe o arricciature, gli occhi pure grandi. La cavia peruviana, è’ caratterizzata da un mantello maestoso, dal pelo forte, che può raggiungere anche la lunghezza di circa 50 cm.  

Alpaca

 

Nata dall' incrocio tra la cavia rex (la cui pelliccia è corta , densa, lanosa e quasi crespa, con pelo di circa 2 cm di lunghezza) e la peruviana, dalla prima ha mutuato la consistenza, la setosità e il movimento del mantello; dalla seconda la lunghezza. Il pelo infatti, nella medesima direzione della peruviana, cresce lungo e arricciato formando delle morbide onde che si riuniscono, se non pettinate, in lenti boccoli.
Tale caratteristica del pelo, che accomuna tutte le cavie di questa categoria, ha carattere recessivo e quindi accoppiandole con cavie a pelo liscio, nascono cuccioli lisci ma sicuri portatori del gene (denominazione AT e cioè Alpaca Transfert); tra due esemplari alpaca invece, proprio perché recessivi, è sicura la completa discendenza della medesima varietà.