Come alimentare la cavia

......................

Verdura

Un elemento alla base della sua alimentazione è la verdura, in particolare :

erba, broccoli, carote, catalogna, cavolfiori (pochi), finocchio, insalata belga, lattuga, peperoni, pomodori, radicchio, rucola, zucche e zucchine, bietole e coste.

 

Ricordiamoci anche di tagliare a pezzetti alimenti come il sedano o le coste, in quanto i fili lunghi possono soffocare l'animale.

 



frutta e vitamine

Le cavie sono ghiotte di frutta come:

 

albicocche, ananas, anguria, arance, banane, ciliegie, kiwi, fragole, lamponi, mele, melone, pesche, pompelmo e uva. 

 

Tutti i frutti con semi o noccioli vanno privati di quest'ultimi.

La frutta però va' data con moderazione in quanto contiene troppi zuccheri di cui, tra l'altro, le cavie non hanno necessità.


fieno

L'elemento principale di cui si nutre la cavia è il fieno  e deve sempre essere a disposizione in quantità illimitata.

 

Il fieno è prevalentemente composto da fibre ed aiuta la mobilità intestinale, facendo in modo che i denti vengano adeguatamente consumati durante la masticazione.



 

Sono molto importanti , invece, le vitamine fornite dagli alimenti ma bisogna tenere in considerazione che la Vitamina C  va integrata a parte (in gocce - es. Cebion - oppure acquistando in farmacia una preparazione a base di acido ascorbico), in quanto la cavia non riesce a sintetizzarla, proprio come noi umani.


 

 

Integrate la loro dieta con del mangime pellettato, che gradiscono molto e fornisce loro un maggiore apporto di sali e vitamine indispensabili .

 

Basta normalmente un cucchiaino da caffè al giorno per ciascuna cavia ed in commercio se ne trovano di diversi tipi (si possono anche acquistare ai mulini od in alcune fattorie - preferire ovviamente quelli senza coloranti e/o zuccheri aggiunti). 


ACQUA

 

 

L'acqua non deve mai mancare, deve essere sempre fresca perchè soprattutto quando fa caldo bevono molto e poi "soffiando" nel beccuccio a volte l'acqua di blocca o prende il gusto di residui di cibo e quindi la cavia non beve più. 

L'acqua inoltre garantisce alla cavia il benessere del suo intestino che lavora meglio e quindi tiene in salute i nostri amici. 



 

 

CIBI VIETATI: 

 

dolci di ogni genere,

pane,

pasta,

cocco e avocado,

cioccolata,

parte verde dei pomodori e dei peperoni,

patate,

fagioli,

legumi in genere,

aglio,

                                                cipolla e bulbi in genere,

                                                rabarbaro,

                                                peperoncino piccante e funghi.

 

Quando date del sedano tagliatelo a pezzi piccoli perchè i fili posso soffocare l'animale.