Pulizia e salute

 

Il pelo

 

La cavia si mantiene pulita da sola., quindi non è necessario lavarla.

Noi però le laviamo perché hanno il pelo lungo ed in modo lo manteniamo morbido e districato, così cresce meglio.

 

Lavarle è semplicissimo, basta utilizzare una bacinella con un pò di acqua tiepida ed il sapone per il bagnetto dei neonati. Si risciacqua bene e si avvolgono in un asciugamano per assorbire l'eccesso di acqua.

Io evito di usare il phon, perchè per loro le correnti d'aria possono essere pericolosissime.  

 

Ogni tanto è bene controllare che anche le parti "intime" siano pulite e libere dal pelo.

Questi animali ogni tanto si grattano ma non devono farlo con insistenza, perché altrimenti potrebbe essere indice di problemi alla pelle.

 

Il pelo può essere accorciato con attenzione attorno ai genitali per evitare che si imbratti di escrementi.

 

Le unghie

E' importante tenere regolate le unghie, perché se crescono ritorte danneggiano le zampe. Se non l' avete mai fatto prima fatevelo mostrare da una persona esperta o da un veterinario.

 

La cura dei denti

 

Le cavie hanno 20 denti: una coppia di incisivi superiori e inferiori, niente canini (al loro posto uno spazio vuoto chiamato diastema), una coppia di premolari superiori e inferiori e tre coppie di molari superiori e inferiori.

Questi denti non hanno radice e crescono continuamente. In una cavia sana la masticazione continua del cibo (specialmente fieno, erba e cibi "abrasivi") manterrà i denti alla lunghezza corretta - una lunghezza che varia da una cavia all'altra.

In alcuni casi i denti riescono comunque a crescere più del dovuto impedendo alla cavia di mangiare in quanto non riesce a masticare.

Nel caso si noti inappetenza potrebbe dipendere da questo.

 

Per prevenire questo problema, lasciare costantemente nella gabbia quantità di fieno illimitate in modo che possano rosicchiare qualcosa di continuo. Fornire anche dei pezzetti di legno naturale in modo che possano rosicchiare qualcosa di duro (evitare cedro e pino che contengono sostanze tossiche per la cavia).

Vanno benissimo il legno di betulla e castagno che si trovano nei boschi, ma su internet trovate altri spunti per scegliere il legno delle piante che crescono nella vostra zona.


La cavia non richiede vaccinazioni ma è buona cosa possedere il contatto di un veterinario esotico specializzato in cavie, per ogni evenienza e/o urgenza.